Non c'è fede che tenga

Comunicato stampa
6 novembre 2018

«NON C'È FEDE CHE TENGA»
CINZIA SCIUTO PRESENTA IL SUO LIBRO E PARLA DI LAICITÀ E MULTICULTURALISMO
IN UN INCONTRO ORGANIZZATO A PORDENONE DA UAAR E FELTRINELLI

Venerdì 9 novembre, alle 17.00, la giornalista e saggista Cinzia Sciuto sarà a Pordenone per presentare il suo ultimo lavoro, dal titolo «Non c'è fede che tenga. Manifesto laico contro il multiculturalismo», in libreria da settembre. L'incontro, organizzato dal Circolo di Pordenone dell'UAAR e dalla casa editrice Feltrinelli, si terrà presso la saletta incontri dell'ex Convento di San Francesco. Cinzia Sciuto dialogherà con lo scrittore pordenonese Gianni Zanolin.

Nel suo libro, l'autrice capovolge l’ordine di priorità che le nostre società, sempre più disomogenee dal punto di vista etnico, religioso e culturale, devono porsi: il multiculturalismo, quando tenta di promuovere il riconoscimento e il rispetto dell’identità linguistica, religiosa e culturale delle diverse componenti etniche di una società, rischia infatti di perdere di vista il principio per cui soggetto titolare di diritti è solo ed esclusivamente il singolo individuo, portatore d’identità e appartenenze, e non i gruppi.

«La strada da percorrere per una convivenza capace di ospitare la disomogeneità senza violarla – sostiene l'autrice – è quella di una visione etica e politica radicalmente laica: va definita una cornice entro la quale viene garantita la libertà di religione ma in cui allo stesso tempo sono stabiliti princìpi ai quali non si può derogare in nome di nessun Dio.»

Cinzia Sciuto è redattrice di MicroMega e collaboratrice del portale europeo newsmavens.com. Ha studiato Filosofia e ha scritto precedentemente La Terra è rotonda. Kant, Kelsen e la prospettiva cosmopolitica (Mimesis, 2015). Si occupa di diritti civili, laicità e femminismo. Scrive di questi temi sul suo blog, animabella.it. Vive e lavora fra Roma e Francoforte. 

Ulteriori informazioni:
pordenone@uaar.it, tel. 331 133 0655 (non sms)

Pagina web dedicata all'evento:

Blog di Cinzia Sciuto:

Interviste relative al libro e recensioni:

Cinzia Sciuto
Nella foto: Cinzia Sciuto

Copertina libro "Non c'è fede che tenga"
La copertina del libro "Non c'è fede che tenga"