Filosofare con bambini e ragazzi

Comunicato stampa
15 novembre 2019

FILOSOFARE CON BAMBINI E RAGAZZI: INCONTRO AL CIRCOLO UAAR DI PORDENONE (18 NOVEMBRE)

Lunedì 18 novembre, alle 20.30, il Circolo di Pordenone dell'UAAR (Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti) ospiterà Rosanna Lavagna, responsabile nazionale scuola e formazione dell'associazione, per la prima delle Conversazioni a ragion veduta che si terranno presso la sede di via Montello 22.

Durante l'incontro, dal titolo «Filosofare con i bambini», saranno presentate alcune possibili attività laboratoriali rivolte alla scuola primaria per lo sviluppo del pensiero critico e il contrasto di irrazionalità e superficialità. 

Nata nel 1951, Rosanna Lavagna ha conseguito nel 1973 la laurea in Pedagogia e quindi l’abilitazione all'insegnamento in Filosofia, Storia, Pedagogia e Psicologia. Ha insegnato Filosofia e Storia nei licei (classico e scientifico) fino alla pensione nel 2012, svolgendo contemporaneamente vari incarichi organizzativi e didattici all'interno della scuola. Dal 2012 aderisce alla rete Filosofia per tutti di Savona, realizzando progetti di filosofia con i bambini e i ragazzi in scuole primarie e secondarie, corsi di formazione di insegnanti e organizzando incontri filosofici in piazza (Agorà). È inoltre docente di corsi di filosofia per adulti e conduce caffè filosofici. È autrice del libro Filosofare con i bambini? A scuola si può! (edizioni Nessun Dogma, in corso di pubblicazione).

«Nei bambini — scrive Rosanna Lavagna nella presentazione del suo intervento — è possibile trovare un’ingenuità, una spontaneità, un’apertura al dialogo, una fiducia che permettono di affrontare, senza pregiudizi, riflessioni su di sé, sul proprio vissuto, ma anche di porsi le grandi domande filosofiche che hanno sempre affascinato l’essere umano; tendenzialmente rispondono con la fantasia e l’immaginazione, ma possono anche essere guidati alla costruzione di percorsi razionali attraverso la pratica dei laboratori di pensiero: una sorta di ginnastica mentale che consenta di affrontare le grandi criticità dell'epoca che stiamo vivendo.» 

Approfondimenti

Pagina web dedicata all'iniziativa:

Conversazioni a ragion veduta:

Comunicato stampa relativo alle Conversazioni a ragion veduta 2019/20:
http://pordenone.uaar.it/comunicati-stampa/20191104-conversazioni-a-ragion-veduta-terza-edizione