L'antilaicità nella storia. Incontro con Raffaele Carcano

Comunicato stampa
27 novembre 2019

L'ANTILAICITÀ NELLA STORIA:
   SABATO 30 NOVEMBRE UN INCONTRO CON RAFFAELE CARCANO

Cinque millenni di rapporti tra stati e religioni, tra autorità politiche e religiose, nel loro rapporto inossidabile di amore-odio ovunque nel mondo: sarà questo il tema dell'incontro, dal titolo "L'antilaicità nella storia", con Raffaele Carcano, storico delle religioni e responsabile culturale dell'Uaar, che si terrà sabato 30 novembre, alle ore 16.30, presso la sala "Teresina Degan" della Biblioteca Civica di Pordenone, grazie all'organizzazione del Circolo di Pordenone dell'Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti.

A dialogare con Carcano durante l'incontro sarà il prof. Salvatore Di Pasqua, docente di letteratura e storia presso l'ISIS "Mattiussi - Pertini". L'incontro, inserito in una miniserie intitolata "Letture laiche - intepretare il mondo senza dogmi" che ha visto un primo appuntamento in ottobre sul tema della bioetica, gode del patrocinio del Comune di Pordenone.

«Come si legge nell'introduzione del libro che Raffaele Carcano ha recentemente pubblicato e verrà presentato sabato, Storia dell'antilaicità — ricorda Loris Tissino, coordinatore del Circolo di Pordenone dell'Uaar — è necessaria una riflessione su come agisce politicamente la religione, su come agisce la politica nei confronti della religione e  su come agiscono e dovrebbero agire i laici per cambiare il mondo nella direzione che desiderano: più la direzione sarà condivisa, più possibilità avranno di avere successo.»

Raffaele Carcano, laureato in scienze storico-religiose, dal 2007 al 2016 è stato segretario dell’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti, di cui oggi è coordinatore culturale. Autore di numerosi articoli pubblicati su riviste e blog, ha curato il volume Le voci della laicità ed è autore di Uscire dal gregge (con Adele Orioli), di Liberi di non credere, di Le scelte di vita di chi pensa di averne una sola e di Storia dell'antilaicità.

Approfondimenti

Pagina web dedicata all'iniziativa:

Scheda del libro "Storia dell'antilaicità" (edizioni Nessun Dogma, 2019):