Me l'ha detto mio cuGGino

Me l'ha detto mio cuGGino

Giovedì 10 gennaio 2019, ore 20.30, presso il Circolo Uaar di Pordenone.

Me l'ha detto mio cuGGino. Leggende metropolitane e/o fake news.
Introduce al tema Margherita Piva.
Incontro organizzato in collaborazione con CICAP-FVG.

Le leggende metropolitane sono parte del repertorio dei racconti popolari contemporanei, ma spesso sotto mentite spoglie, cioè mimetizzate con storie e informazioni del tutto o in parte documentate. Di contenuto quanto mai vario, presentano caratteristiche proprie che ci permettono di riconoscerle. Leggende di questo tipo sono l’argomento dell’incontro, in cui si parlerà di come e perché
nascono e si diffondono a livello locale e globale, in quali discipline vengono studiate oltre che nello studio delle tradizioni popolari. Il repertorio di leggende metropolitane è ricchissimo: ne sono state selezionate alcune fra le più significative del genere che verranno presentate e analizzate con attenzione particolare.

Margherita Piva ha insegnato Inglese alle Scuole Superiori e Traduzione all’università. I suoi interessi di studio e di ricerca sono il folklore britannico (il folklore, anglosassone e celtico, nella letteratura elisabettiana e in A Midsummer Night’s Dream di Shakespeare) e successivamente il folklore italiano, friulano in particolare, e, in tempi più recenti, le leggende metropolitane. Fa parte del CICAP, che è stato fra i primi in Italia ad occuparsi di questo tipo di leggende, della Folklore Society inglese e dell’ISCLR (International Society for Contemporary Legend Research).


Aggiornamento post-evento

Margherita Piva
Margherita Piva durante l'incontro "Me l'ha detto mio cuGGino".

Pubblico
Il pubblico presente all'incontro.