Cellule staminali e terapie cellulari

La ricerca in campo medico

Sabato 16 febbraio 2019, ore 17.00
Montereale Valcellina, Palazzo Toffoli

Partecipa:
Mario Mazzucato, responsabile della Struttura per il trattamento di cellule staminali per le terapie cellulari del CRO

Introduce:
Chiara Sartori, divulgatrice scientifica

Al C.R.O. di Aviano, sotto la Direzione del dottor Mario Mazzucato, gruppi di ricercatori partecipano a linee di ricerca internazionali per la modellizzazione di risposte cellulari a trattamenti farmacologici mirati nella terapia dei tumori. Lo studio di come interagiscono le cellule è la chiave delle nuove frontiere della ricerca contro il cancro.
Le cellule di ogni organismo sono costantemente impegnate a comunicare fra loro per mantenere gli equilibri necessari.
Gran parte della comunicazione cellulare avviene su due livelli intrecciati tra loro: tramite il rilascio di piccole proteine, che vanno a legarsi ad altre proteine (dette recettori) che si trovano sulla membrana di altre cellule e la fluidodinamica dei liquidi intercellulari.
Questa comunicazione coordina le attività tra più tipi di cellule rendendo possibili processi complessi come la risposta immunitaria, la crescita e l’omeostasi. D’altro canto, difetti di comunicazione fra cellula e cellula sono implicati nello sviluppo del cancro, delle malattie autoimmuni e metaboliche, nel rischio di trombosi.

Una delle sfide è legata all’utilizzo di terapie cellulari con tecnologia CAR-T. L’obiettivo è riuscire a sostituire i farmaci chemioterapici con cellule del sistema immunitario con tecnologia CAR-T — Chimeric Antigen Receptor (CAR)-engineered T cell.
Queste terapie si basano sulla ingegnerizzazione di normali cellule ematiche, i linfociti T, che modificate geneticamente vengono istruite a riconoscere e legare cellule tumorali ed eliminarle in maniera selettiva. L’ingegnerizzazione dei linfociti T “armati” con tecnologia CAR può avvenire solo in strutture ad alta specializzazione e in ambienti sofisticati, le fabbriche di cellule o Cell Factory.

Aggiornamento

Foto dell'evento

Introduzione di Chiara Sartori, divulgatrice scientifica.

L’intervento del dottor Mario Mazzucato.

Il pubblico in sala.

Il pubblico in sala.