Filosofare con i bambini

Incontro con Rosanna Lavagna, responsabile nazionale scuola e formazione dell'Uaar, che parlerà delle possibili attività laboratoriali rivolte alla scuola primaria per lo sviluppo del pensiero critico e il contrasto di irrazionalità e superficialità.

Ingresso libero.

Nata nel 1951, Rosanna Lavagna ha conseguito nel 1973 la laurea in Pedagogia e quindi l’abilitazione all’insegnamento in Filosofia, Storia, Pedagogia e Psicologia. Ha insegnato Filosofia e Storia nei licei (classico e scientifico) fino alla pensione nel 2012, svolgendo contemporaneamente vari incarichi organizzativi e didattici all’interno della scuola. Dal 2012 aderisce alla rete Filosofia per tutti di Savona, realizzando progetti di filosofia con i bambini e i ragazzi in scuole primarie e secondarie, corsi di formazione di insegnanti e organizzando incontri filosofici in piazza (Agorà). È inoltre docente di corsi di filosofia per adulti e conduce caffè filosofici. È autrice del libro Filosofare con i bambini? A scuola si può! (edizioni Nessun Dogma, in corso di pubblicazione).


Aggiornamento post-evento

Videoregistrazione dell'incontro.

Rosanna Lavagna illustra la propria proposta di laboratori di pensiero.

L'idea di circolo filosofico con i bambini.

L'esperienza di Budoia

Cogliendo l'occasione della presenza in città di Rosanna Lavagna, il Circolo Uaar di Pordenone ha pensato di offrire la possibilità all'Istituto Comprensivo di Aviano (plesso della primaria di Budoia) di un intervento, prima con le docenti e poi in due laboratori mattutini che hanno coinvolto quasi sessanta bambini. L'esperienza è stata descritta in un articolo pubblicato da Il Gazzettino.

Le docenti della scuola primaria di Budoia.

Un momento del laboratorio con i bambini.

Un momento del laboratorio con i bambini.