Appuntamento all’FVG Pride!

L’Uaar del Friuli Venezia Giulia parteciperà all’FVG Pride 2024 che si terrà a Lignano Sabbiadoro sabato 31 agosto.

Il manifesto dell’iniziativa, quest’anno associata all’hash tag #ancoraidiritti, ha tra i suoi punti alcune rivendicazioni che l’Uaar supporta da sempre. Tra queste quella che riportiamo qui:

Rispetto della laicità dello Stato

Esigiamo che lo Stato italiano garantisca la laicità dei suoi organi, affinché nessuna confessione religiosa o dellɜ funzionariɜ possano imporre un modello comportamentale, dettare scelte politiche o influenzare scelte giudiziarie che giustifichino pratiche sociali o atti discriminatori.

Chiediamo inoltre che gli enti pubblici ribadiscano la propria indipendenza dalle religioni spogliandosi dei simboli di culto, come ad esempio i crocefissi nelle scuole, che attentano tanto contro la laicità dello Stato quanto al diritto alla libertà religiosa.

Chiediamo che venga abrogato il Concordato; che venga riformato l’8×1000 affinché le scelte non espresse vadano esclusivamente allo Stato italiano a favore delle scuole pubbliche; che venga abolita l’ora di religione da sostituire con quella di educazione civica.

Dalle 10 alle 15 l’Uaar sarà presente con un proprio tavolo informativo al Pride Village (al Parco del Mare). Dalle 17 ci sarà il corteo, a cui l’Uaar parteciperà con un proprio striscione e con le proprie bandiere.

L'Uaar al Pride di Pordenone, 2023