Diritti, ultima frontiera: nuovo ciclo di proiezioni da mercoledì 23 ottobre al Circolo Uaar

Comunicato stampa
21 ottobre 2024

DIRITTI, ULTIMA FRONTIERA:
NUOVO CICLO DI PROIEZIONI DA MERCOLEDÌ 23 OTTOBRE AL CIRCOLO UAAR
Riprendono gli appuntamenti al Circolo Uaar di Pordenone che mirano a confrontare i mondi a volte utopici e a volte distopici descritti nella fantascienza con il mondo reale, in cui è possibile affrontare i problemi e tentare di risolverli.
 
Il format, come già nei cicli precedenti, prevede la proiezione di un episodio di una nota serie televisiva ed un successivo commento di una persona esperta dello specifico tema trattato e di una che rappresenta un’associazione di fan della serie, nello specifico lo STIC (Star Trek Italian Club).
 
Si inizia mercoledì 23 ottobre con il tema “Fondamentalismi e ingerenze”, affrontato dallo storico Alessandro Salvador in dialogo con Claudio Sonego dello STIC.
 
L’appuntamento successivo sarà mercoledì 6 novembre, alla presenza di Roberta Nunin, professoressa di diritto del lavoro all’Università di Trieste nonché presidente della Commissione pari opportunità del Comune di Udine, che si confronterà con Patrizia Guglielmini dello STIC per parlare di “Parità di genere”.
 
Ultimo incontro della serie, mercoledì 4 dicembre, quello dedicato ai “Matrimoni combinati”, che vedrà presenti l’avvocata Rosanna Rovere e Gabriella Cordone Lisiero dello STIC.
 
Le proiezioni inizieranno sempre alle ore 19.15 presso la nuova sede del Circolo Uaar di Pordenone, in via Stradelle 5/C.
«Abbiamo iniziato a parlare di come la fantascienza abbia spesso anticipato la trattazione di problematiche sociali e legate ai diritti civili a maggio dello scorso anno — ricorda Loris Tissino, coordinatore del circolo locale degli atei e degli agnostici  quando, come evento collegato al Pride che si stava per tenere in città, abbiamo proposto una serata dedicata proprio a Star Trek e alla visione dei diritti civili e sociali. Nel preparare quell’incontro ci siamo resi conto della sovrapposizione molto marcata tra i temi di cui si occupa la nostra associazione e quelli affrontati in serie televisive molto note, tanto da voler proporre, a partire dall’ottobre dell’anno scorso, la visione di specifici episodi accompagnati dal commento di esperti del settore e di cultori del genere fantascientifico, che ci stanno accompagnando per un ciclo di dodici episodi dedicati a razzismo, scelte mediche, fine vita, discriminazioni, rapporto tra scienza e religione, questioni di genere e gestazione per altri. Quest’ultimo ciclo ci porta a portare di ingerenze religiose che hanno spesso un riflesso in questioni legate al patriarcato, come quelle della parità e dei matrimoni combinati.»