Al via l’edizione 2025/26 delle Conversazioni a ragion veduta presso il Circolo Uaar
Comunicato stampa
18 dicembre 2025
18 dicembre 2025
AL VIA L’EDIZIONE 2025/26 DELLE CONVERSAZIONI A RAGION VEDUTA
PRESSO IL CIRCOLO UAAR DI PORDENONE
Inizia venerdì 19 dicembre, con una sorta di anteprima generale, la serie di “Conversazioni a ragion veduta” che per l’annata 2025/26 il Circolo Uaar (Unione degli atei e degli agnostici razionalisti) organizza presso la sua sede, giunta quest’anno alla settima edizione.
«Gli argomenti trattati quest’anno — racconta Loris Tissino, coordinatore del circolo pordenonese del sodalizio — sono un po’ eterogenei, perché abbiamo raccolto da nostri soci e simpatizzanti alcuni spunti di argomenti, anche precedentemente affrontati dalla nostra associazione, che meritavano un approfondimento. Parleremo quindi, anche con laboratori specifici, di etica e intelligenza artificiale, di rapporto tra islam (e altre religioni) e ateismo, di contrasto e prevenzione della radicalizzazione violenta, nonché di cerimonie laico-umaniste.»
Il programma dettagliato degli incontri, tutti ad ingresso libero con inizio alle 20.30, è disponibile nel sito dell’associazione.
Venerdì 19 dicembre verranno messi alla prova alcuni strumenti di intelligenza artificiale con domande legate ai temi laici di cui l’associazione si occupa: i risultati verranno registrati e utilizzati come riferimento per un confronto, tra qualche anno, con ciò che si otterrà. Il tema dell’intelligenza artificiale verrà riproposto a gennaio con un laboratorio sul funzionamento “dietro le quinte” della stessa e con una presentazione di possibili attività educative che possono essere svolte nelle scuole per parlare di questioni etiche in questo campo.
Martedì 13 gennaio ci sarà un incontro peculiare, con la presenza (da remoto) di Cane Nero, pseudonimo di una youtuber che ha dedicato, da atea, il suo canale ad un confronto con l’islam: racconterà della sua esperienza sia dal punto di vista della produzione dei materiali sia da quello di gestione del dibattito successivo tramite commenti ai video.
Sabato 21 febbraio la psicologa Cristina Caparesi, fondatrice di Exit-Aps, illustrerà le attività svolte dalla sua associazione per riconoscere e contrastare la radicalizzazione violenta. Infine, venerdì 17 aprile, vi sarà un incontro con due celebranti laico-umaniste del territorio pordenonese e del Veneto orientale che forniranno una sorta di “istruzioni per l’uso” delle cerimonie laiche: come si organizzano, con quali tempi, in che luoghi, ecc.
Negli anni passati i cicli di Conversazioni a ragion veduta sono stati dedicati a questi macro-filoni:
- 2024/25: media, comunicazione, pluralismo
- 2023/24: laicità, teocrazie e fondamentalismi nella storia
- 2022: attività in difesa della laicità a livello internazionale
- 2019/20: bambini e infanzia
- 2018/19: bioetica, scienza e fake news
- 2017/18: mente, convinzioni e pensiero
Per approfondimenti:
Pagina web dedicata all’iniziativa
https://pordenone.uaar.it/iniziative-ed-eventi/conversazioni-a-ragion-veduta-2025-26/
https://pordenone.uaar.it/iniziative-ed-eventi/conversazioni-a-ragion-veduta-2025-26/