Clericalismo in Polonia, terzo appuntamento delle Conversazioni a ragion veduta

CLERICALISMO IN POLONIA
TERZO APPUNTAMENTO DELLE CONVERSAZIONI A RAGION VEDUTA 2022 AL CIRCOLO UAAR

Si terrà giovedì sera (2 giugno), alle 20.30 presso il Circolo UAAR di Pordenone (via Montello 22), il terzo incontro delle “Conversazioni a ragion veduta”, dedicato al tema “Clericalismo in Polonia’.

«In Polonia la maggioranza della popolazione si dichiara cattolica, e questo accomuna quel paese al nostro — dice Loris Tissino, coordinatore del Circolo UAAR di Pordenone e collaboratore del blog nazionale A ragion veduta, per il quale ha scritto diversi articoli sulle battaglie per la laicità — con la differenza che le organizzazioni reazionarie che vogliono limitare i diritti civili sono più agguerrite che in Italia, trovandosi però a fronteggiare una vasta schiera di movimenti che si battono per mantenerli ed estenderli, a partire dal movimento dello “Sciopero delle donne” (Strajk Kobiet) per la difesa del diritto all’aborto.»

A raccontare, in diretta da Varsavia, la crescente clericalizzazione del paese e la spaccatura della società che questa ha causato, sarà il giornalista freelance Fabio Turco, che vive e lavora nella capitale polacca dal 2014, collabora con diverse testate italiane e con RSI Radiotelevisione svizzera ed è tra i fondatori di Centrum Report, progetto giornalistico sui Paesi dell’Europa centrale.

In occasione dell’incontro verrà presentato anche Kleropol, un gioco da tavolo ispirato da eventi realmente accaduti ideato con lo scopo di presentare la posizione privilegiata della Chiesa Cattolica in Polonia.

Le “Conversazioni a ragion veduta”, alla loro quarta edizione, sono dedicate all’approfondimento di temi legati agli scopi sociali e agli obiettivi dell’associazione di promozione sociale degli atei e degli agnostici. Quest’anno il filo conduttore è ciò che succede a livello internazionale.

Gli incontri sono in presenza, ma si può chiedere di partecipare online.

Centrum Report, notizie e storie sull’Europa centrale
www.centrumreport.com

Articoli sulla Polonia nel blog A ragion veduta dell’UAAR
blog.uaar.it/tag/polonia

Il gioco da tavolo Kleropol
kleropol.pl/en

Fabio Turco (@fabturco su Twitter).