“Più di due” – A Pordenone si parla di poliamore

“PIÙ DI DUE”
A PORDENONE, PRESSO IL CIRCOLO UAAR, SI PARLA DI POLIAMORE E NON-MONOGAMIE ETICHE
VENERDÌ 8 GIUGNO, ORE 20.30

Che cos’è il poliamore? Quali sono i fondamenti religiosi, culturali, sociali, biologici e antropologici della monogamia, che consideriamo generalmente “naturale”? Quali sono i problemi nel vissuto quotidiano di chi adotta delle alternative etiche alla monogamia? A queste domande si proverà a dare risposta in un incontro dal significativo titolo “Più di due. Incontro su poliamore e non-monogamie etiche” organizzato per venerdì 8 giugno alle ore 20.30 dal Circolo UAAR di Pordenone, presso la sede dello stesso (via Montello 22).

L’incontro vedrà la presenza di Denis Bon in rappresentanza dell’Associazione R.Eti, nata nel 2015 per promuovere, studiare e difendere le relazioni etiche non monogame basate sulla cultura del consenso, in contrasto con i pregiudizi e gli stereotipi diffusi.

Sarà inoltre presente Mari dei Sette Mari, ministro di culto di terzo grado e capo della Diocesi di Treviso della Chiesa Pastafariana Italiana, che ha collaborato nella realizzazione dell’evento e insieme alla pordenonese Cambusiera dei Lieviti Madri parlerà del concetto di famiglia tradizionale pastafariana «composta da un numero n di persone di n genere ed orientamento sessuale e la loro prole (qualsiasi ne sia la provenienza)».

«La nostra associazione – ricorda Loris Tissino, coordinatore del Circolo di Pordenone dell’UAAR – non ha tra i propri obiettivi quello del riconoscimento del poliamore, e quindi la serata ha uno scopo di informazione, non di rivendicazione di alcunché. Però contrastiamo la retorica della “tradizione”, delle “radici”, dell’“identità” e auspichiamo l’attuazione di politiche che facilitino l’aumento del capitale sociale degli individui, da attuarsi privilegiando i legami civici anziché quelli familisti o religiosi, in un’ottica sempre di rispetto della laicità delle istituzioni e dei diritti umani.»

Approfondimenti

Associazione R.Eti
it-it.facebook.com/RETIRelazioniEtiche

Chiesa Pastafariana Italiana, diocesi di Treviso:
www.facebook.com/chiesapastafarianadelprodigiosicchioditreviso

Chiesa Pastafariana Italiana, concetto di famiglia tradizionale pastafariana:
chiesapastafariana.it/il-prodigioso-spaghetto-volante/famiglia-tradizionale-pastafariana