Presentazione libro Processo a Rolandina

UAAR PORDENONE E ARCIGAY FRIULI ORGANIZZANO EVENTO
DI PRESENTAZIONE DEL LIBRO “PROCESSO A ROLANDINA” – 23 MAGGIO

Martedì 23 Maggio, alle ore 20.00, presso la sala Degan della Biblioteca Civica, si terrà un evento – organizzato dai circoli UAAR Pordenone e Arcigay Friuli – per la presentazione al pubblico del libro Processo a Rolandina di Marco Salvador.

Il testo proposto è un romanzo storico, o meglio una ricostruzione romanzata di una vicenda realmente accaduta nella Venezia del XIV secolo, tratta da documenti e carteggi ufficiali della polizia veneziana dell’epoca. La storia è quella di Rolandina, nata con caratteristiche anatomiche sia maschili che femminili, processata e messa al rogo per reato di sodomia.

«Una vicenda antica, – sostiene il Circolo pordenonese dell’UAAR – ma che si ricollega dolorosamente agli atti di violenza e intolleranza ai quali stiamo assistendo in questi giorni, in Cecenia e in altri paesi guidati da regimi fondamentalisti o quando, semplicemente, un gruppo di persone ritiene doveroso far prevalere la propria determinata visione morale del mondo. È passato molto tempo da quando il potere spirituale e il potere temporale hanno preso strade diverse, nella nostra terra, eppure i danni culturali provocati durante i secoli bui sono ancora tangibili e pericolosi, persino da noi. Conoscere la storia e le origini di un problema costituisce di sicuro il miglior punto di partenza per capirlo e risolverlo.»

Durante l’incontro interverrà anche Alessandro Comeni, presidente onorario Associazione Certi Diritti e noto attivista intersex.
La presentazione, che rientra nella cornice degli eventi satellite al FVG Pride, sarà moderata da Marco Iacobucci, scrittore esordiente e socio del circolo UAAR Pordenone.

L’autore
Marco Salvador è un rinomato studioso del medioevo, le cui opere sono già state tradotte in numerose lingue.

Scheda relativa al libro
www.fernandel.it/anticipazioni/423-marco-salvador-processo-a-rolandina