Serata antisuperstizione in un venerdì 17

SERATA ANTI-SUPERSTIZIONE IN UN VENERDÌ 17
APPUNTAMENTO IN VIA MONTELLO PER UN EVENTO UAAR-CICAP

Non è stata scelta a caso la data di venerdì 17 (giugno) per l’incontro sulla superstizione e il contrasto del pensiero magico nel mondo che si terrà in via Montello 22 a Pordenone grazie al Gruppo locale CICAP e al Circolo cittadino dell’UAAR.

L’appuntamento è per le 20.30 e vedrà protagonista la rappresentante CICAP nell’ESCO (Consiglio europeo delle organizzazioni scettiche), Paola De Gobbi, che parlerà di come nel nostro continente operano e collaborano le associazioni nate con lo scopo di vigilare ed effettuare indagini nel campo delle affermazioni delle pseudoscienze e del paranormale, impegnandosi a rendere pubblici i risultati e divulgarli al pubblico.

La serata proseguirà con un intrattenimento magico a cura dell’illusionista Jan Hidden e si concluderà con un piccolo percorso a ostacoli per superstiziosi, predisposto dal gruppo locale CICAP, al fine di comunicare al grande pubblico in modo ironico e sdrammatizzante quello che per gli esperti è un dato di fatto: «essere superstiziosi porta male».

Le giornate anti-superstizione sono organizzate tradizionalmente in tutta Italia, quando capita un venerdì 17, dai gruppi locali del CICAP, proprio con lo scopo di affrontate in modo razionale la questione, anche perché — osserva Diego Martin, coordinatore del gruppo CICAP di Pordenone — «come nelle profezie che si autoavverano quando si crede che un oggetto, una persona, una frase o un comportamento abbiano il potere di portare sfortuna si altera inconsapevolmente il proprio comportamento, finendo per provocare gli eventi sfortunati che tanto spaventano».

L’incontro si inserisce nel contesto delle Conversazioni a ragion veduta, alla loro quarta edizione, organizzate presso la sede del Circolo di Pordenone dell’UAAR, il cui filo conduttore di quest’anno è ciò che succede a livello internazionale.

Gli incontri sono in presenza, ma si può chiedere di partecipare online.

Paola De Gobbi.

Jan Hidden.