Darwin Day ’24

Un laboratorio didattico sull’evoluzione nella didattica dell’evoluzione e la sua possibile gamification e un paio di conferenze sulle nuove frontiere della fisica. Questi gli appuntamenti che proponiamo, insieme al gruppo locale CICAP e con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo Pordenone Sud e dell’Istituto Tecnico “Mattiussi – Pertini” per il 2024.

Evoluzione… in gioco

Sabato 24 febbraio, ore 11.00 – 13.00
Scuola Media “Terzo Drusin” – Via Lazzaro Spallanzani, 11 – Pordenone
(evento organizzato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Pordenone Sud)

Laboratorio sull’uso educativo dei giochi nella didattica dell’evoluzione condotto da Elisa Baioni e Matteo Bisanti. Sarà un laboratorio pratico – nel senso che sarà sperimentata assieme un’attività – con l’obiettivo di fornire tutti gli elementi utili a sfruttare i giochi in contesti scolastici. Si parlerà anche di evoluzione, dato che sarà argomento cardine dell’attività laboratoriale. Su questo aspetto, verrà fatta particolare attenzione all’importanza di sottolineare la casualità quando si parla di evoluzione, evitando che nel semplificare si finisca con il riproporre spiegazioni finalistiche.

Elisa Baioni
Comunicatrice della scienza, lavora presso l’European Research Infrastructure Consortium CERIC-ERIC, ad Area Science Park (TS). Inoltre, fa parte del Game Science Research Center e dell’Associazione GO, che pro muove l’uso dei giochi per favorire il cambiamento sociale. Ha scritto diversi articoli per ragazzi con Tecnoscienza srl ed è membro della redazione di Radio CICAP.
Matteo Bisanti
Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa dell’Università di Firenze. Esperto di game-base learning, è parte del Game Science Research Center della Scuola IMT Alti Studi di Lucca e del Comitato Scientifico di Play, il più importante festival del gioco italiano.

Per iscrizioni al laboratorio scrivere a darwinday2024@isismattiussipertini.edu.it
(evento su Facebook)

L’origine delle specie… di particelle.
Dal bosone di Higgs alla materia oscura.

Venerdì 15 marzo, ore 20.30
Sala conferenze Istituto “Sandro Pertini” – via Interna, Pordenone
(evento organizzato in collaborazione con l’Istituto Mattiussi Pertini)

Conferenza di Catalina Curceanu

Per prenotare un posto, scrivere a darwinday2024@isismattiussipertini.edu.it
(evento su Facebook)

Evoluzione quantistica: dal Big Bang ai buchi neri.
Quo vadis universo?

Sabato 16 marzo, ore 11.15
Auditorium Istituto “Odorico Mattiussi” – Via Fontane 2 – Pordenone
(evento organizzato in collaborazione con l’Istituto Mattiussi Pertini)

Conferenza di Catalina Curceanu rivolta a studentesse e studenti di scuola superiore

Per prenotare un posto, scrivere a darwinday2024@isismattiussipertini.edu.it
(evento su Facebook)

Catalina Curceanu
Nata in Transilvania, Romania, è Direttrice di Ricerca presso l’INFN-LNF, in Italia, dove guida un gruppo che esegue esperimenti in fisica fondamentale nucleare e quantistica. Catalina è portavoce (spokesperson) del le collaborazioni SIDDHARTA-2 (spettroscopia di atomi kaonici) e VIP-2 (test sperimentale sulla meccanica quantistica) ed è autrice di oltre 500 articoli in riviste internazionali.
Ha vinto diversi premi e riconoscimenti, tra cui il premio Emmy Noether 2017 dalla European Physical Society e il premio Betty Moore Foundation Fundamental Physics Innovation Award 2019.
Nel 2018 le è stato conferito l’Ordine “Merito Culturale” con il titolo di Cavaliere dal Presidente della Romania, per il significativo contributo alle scienze esatte.


Altri eventi interessanti in zona collegati al Darwin Day possono essere trovati nel portale Pikaia.

Darwin Day 2024