Diritti, ultima frontiera – Episodio 3, fine vita ed eutanasia

Venerdì 29 novembre si è tenuto il terzo incontro della serie “Diritti, ultima frontiera", in cui abbiamo approfittato di vedere insieme un episodio di una nota serie televisiva per commentarlo insieme a Nicola Vianello dello Star Trek Italian Club “Alberto Lisiero” e a Elisabetta Borlina della Cellula Coscioni di Pordenone.

Pubblichiamo in questa pagina alcune foto della serata e un testo che Elisabetta ha preparato per l’occasione.


Come abbiamo visto, in questo episodio vengono toccati diversi temi legati all’eutanasia.

Per parlare dell’argomento partiamo dal presupposto che nel linguaggio comune spesso si usano i termini “eutanasia” e “suicidio assistito” in modo interscambiabile. È pertanto indispensabile precisare l’uso di queste espressioni, quindi chiarire che non sono sinonimi.

Per eutanasia si intende l’uccisione intenzionale di un individuo da parte di un medico o del personale sanitario, per mezzo della somministrazione di farmaci, in seguito alla richiesta volontaria di tale individuo. Il suicidio assistito, invece, è l’atto per mezzo del quale un individuo si procura una morte rapida e indolore mediante l’assistenza di un medico che prescrive i farmaci necessari al suicidio e lo consiglia riguardo alle modalità di assunzione.

Fin dai primi minuti dell’episodio, si palesa la sensazione di Worf nel sentirsi un peso per i suoi compagni e un fallimento per la sua razza. Ciò lo si comprende da alcune sue frasi dette dallo stesso al comandante Riker: “Mi rifiuto di vivere come un oggetto di pietà” - “Mi aiuti a concludere la mia vita come l’ho vissuta, con dignità e onore”.

Ecco che viene, quindi, citato un concetto fondamentale quello della dignità. La dignità è una condizione umana di “nobiltà morale in cui l’uomo è posto dal suo grado, dalle sue intrinseche qualità, dalla sua stessa natura di uomo” (Treccani). La dignità è quindi una qualità intrinseca alla natura umana e ha come peculiarità la reciprocità: il rispetto di tale condizione è dovuto nei confronti di ogni individuo e allo stesso tempo l’individuo stesso deve rispettare la propria dignità.

Il valore della dignità viene citato all’art. 3 della Costituzione ed in particolare fa riferimento al concetto di dignità sociale: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”.

Il concetto di dignità viene ripreso anche in campo medico, dove la difesa della dignità viene sancita dall’articolo 32 della Costituzione: “Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge”. Ciò viene precisato anche dal Codice di Deontologia Medica all’articolo 16 e dalla pronuncia della Corte di Appello di Milano nel 1999 in cui si precisa che l’accanimento terapeutico è quella fase del trattamento sanitario oramai inutile in quanto futile e non appropriata rispetto ai prevedibili risultati perché incompatibile con i principi costituzionali, etici e morali di rispetto, dignità della persona. Con il termine accanimento terapeutico intendiamo l’applicazione di tecniche mediche che prevedono l’uso di macchinari farmaci al fine di sostenere artificialmente le funzioni vitali di individui affetti da patologie inguaribili e tali da determinare la loro morte in assenza dell’impiego di tali tecniche.

In questo frangente sono le cure palliative che permettono al paziente nella fase terminale della malattia di morire con dignità ossia gli garantiscono il diritto ad una assistenza olistica e rispettosa della persona umana che risponda certamente ai bisogni assistenziali della sua dimensione bio-fisica, ma anche a quelli delle dimensioni psicologiche e spirituali. Le cure palliative sono l’insieme degli interventi terapeutici, diagnostici e assistenziali, rivolti sia alla persona malata sia al suo nucleo familiare, finalizzati alla cura attiva e totale dei pazienti la cui malattia di base, caratterizzata da un’inarrestabile evoluzione e da una prognosi infausta, non risponde più a trattamenti specifici.

In particolare, esiste una specifica area della psicoterapia che è rivolta alle persone che si trovano in condizioni che limitano la durata della loro vita detta terapia della dignità; si tratta di un approccio terapeutico che lavora sul piano esistenziale e spirituale del paziente, il quale viene invitato a dedicarsi a conversazioni in cui si affrontano temi o ricordi che giudica importanti o che vuole siano registrati per le persone amate. Il fine della terapia è creare qualcosa che durerà, qualcosa la cui influenza si estenderà oltre la morte del paziente, che sarà ascoltata dalle generazioni a venire.

In Italia le cure palliative sono state introdotte in modo organico e sistematico, in armonia con quanto indicato dall’OMS rispetto alla terapia d’assistenza e alla presa in carico totale dei malati non rispondenti più a trattamenti specifici, con la legge 38/2010 “Disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative la terapia del dolore”. Inoltre, con la legge 219/2017 (“Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”), vengono introdotti alcuni concetti fondamentali legati al diritto all’autodeterminazione del percorso di cure nella malattia e al diritto a morire con dignità.

Non è quindi vero che stiamo abbandonando il rispetto per la vita: vogliamo rifiutare il sostegno tecnico farmacologico quando può rendere la vita intollerabile.

Eutanasia e suicidio assistito si distinguono dall’astensione terapeutica e dalla sospensione delle cure, intese rispettivamente come la decisione del medico di astenersi o di interrompere un trattamento.

Parliamo di un atto medico volontario tramite cui viene abbreviato il corso della vita di un individuo che, nel pieno possesso delle proprie facoltà mentali o tramite direttive anticipate, abbia espresso tale volontà. Un altro elemento che colpisce nell’episodio è la difficoltà di accettare la possibilità di decidere sul proprio destino diversamente da quanto viene imposto normativamente dalla società. Lo vediamo nella contrarietà del capitano Riker, incapace di comprendere i motivi sottostanti alla scelta di Worf perché impensabili secondo la sua prospettiva. Qui però interviene il capitano Picard che sprona il collega a riflettere sull’argomento provando a mettersi nei panni dell’altro. Dice: “Se lei stesse morendo, se stesse soffrendo a causa di una malattia incurabile e dovesse vivere i giorni che le restano nella sofferenza e nel dolore, non vedrebbe la morte come una liberazione? […] Possiamo non condividere né capire le sue idee ma dobbiamo rispettare quello in cui crede”.

Le preoccupazioni del capitano Riker ci riconducono ad un altro tema interessante: quello del pendio scivoloso. Nel dibattito bioetico sul tema dell’eutanasia, molti autori hanno preannunciato la discesa verso il “pendio scivoloso” (detta anche slippery slope fallacy): una volta che si accetta o si legalizza un certo comportamento, si arriverà a giustificare altre azioni oggi considerate inammissibili. Viene definito come un errore in cui incorre un individuo che afferma che un evento deve inevitabilmente seguire un altro evento, senza alcuna dimostrazione. Si portano come esempi altri eventi collegando un inizio e una fine: tra inizio e fine si danno sempre una serie di passaggi ma questi vengono ignorati. Questo “argomento” ha la seguente forma: l’evento X si è verificato, quindi l’evento Y accadrà inevitabilmente.

Ad esempio: Se domani non superi la verifica di matematica, l’anno prossimo non riuscirai a superare la maturità. Se non superi la maturità, non riuscirai ad entrare ad ingegneria. Pertanto, se fallisci il test di matematica di domani, non otterrai la laurea!

Applicato al dibattito sull’eutanasia, l’argomento del pendio scivoloso sostiene che l’accettazione di certe pratiche possa portare invariabilmente all’accettazione di pratiche attualmente considerate inammissibili, come l’eutanasia non volontaria o involontaria. Si comincia con un caso ritenuto giusto dalla pubblica opinione (es: Dj Fabo), si finisce con l’Action T4 (operazione del regime nazista per eliminare persone con malattie genetiche).

Si passa da un’azione a una conseguenza catastrofica senza prendere in considerazione tutte le variabili e gli step che necessariamente completano il quadro.
Quello del pendio scivoloso è argomento che destabilizza, che confonde, che parla alla parte di noi che ha paura di ciò che non conosce, di un futuro sempre più buio, di essere fregati. Possiamo, quindi, affermare che utilizzarlo in un dibattito è scorretto poiché non solo fa leva moralmente su un futuro catastrofista ma lo fa pure in maniera scorretta a livello logico, in quanto non è supportato da conseguenze coerenti e/o prevedibili.

L’eutanasia è oggetto di dibattito e al centro di accese controversie in ambito penale, religioso, legislativo, scientifico, filosofico, politico ed etico. La Cellula Coscioni di Pordenone si è impegnata nella raccolta firme per il referendum del 2021 per l’eutanasia legale che chiedeva l’abrogazione parziale dell’art. 579 del Codice Penale (omicidio del consenziente). La Corte Costituzionale ha dichiarato inammissibile la richiesta di referendum di abrogazione parziale dell’art. 579 Codice Penale poiché, rendendo lecito l’omicidio di chiunque abbia prestato a tal fine un valido consenso, priva la vita della tutela minima richiesta dalla Costituzione.

L’approvazione del referendum, secondo la Corte Costituzionale, avrebbe reso lecito l’omicidio di chi vi abbia validamente consentito, a prescindere dai motivi per i quali il consenso è prestato, dalle forme in cui è espresso, dalla qualità dell’autore del fatto e dai modi in cui la morte è provocata. Per il suicidio assistito, con la sentenza del 2019 della Corte Costituzionale in merito all’articolo 580 del Codice Penale viene individuata un’area di non punibilità per chi decide di accogliere la richiesta di solidarietà da parte di una persona che soffre ma tuttavia è in grado di autodeterminarsi.

Quest’anno la Cellula si è impegnata nella promozione e nella raccolta firma per al campagna “Liberi Subito”, con l’obiettivo di promuovere una proposta di legge regionale che garantisca il percorso di richiesta di “suicidio” medicalmente assistito e i controlli necessari in tempi certi, adeguati e definiti. Con oltre 8.000 firme sulle 5.000 necessarie, il Friuli Venezia Giulia è stata la quarta regione italiana a vedere il deposito della proposta di legge regionale di iniziativa popolare per regolamentare l’aiuto medico alla morte volontaria.

Attualmente, il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia ha bocciato il testo della mozione sul fine vita, presentato da Enrico Bullian per consentire alle persone di “scegliere liberamente se esercitare o meno il diritto di ricorrere al suicidio medicalmente assistito quando le condizioni di sofferenza diventano estreme e irreversibili, come già stabilito dalla Corte Costituzionale”, ritenendo di non dover aderire perché “la materia non è di competenza regionale”. Il Consiglio regionale ha invece approvato la mozione presentata da Carlo Bolzonello sul potenziamento delle cure palliative. Tuttavia, il Consiglio dovrà misurarsi con la proposta di legge regionale promossa dall’Associazione Luca Coscioni. Siamo quindi in attesa di un loro riscontro.

Elisabetta Borlina, cellula Coscioni di Pordenone

Elisabetta Borlina (cellula Coscioni Pordenone)
Il pubblico in sala per l'episodio 3 di Diritti, ultima frontiera - FIne vita ed eutanasia