Scettici dell’Islam a Pordenone Fuorilegge

Nell’ambito del festival Pordenone Fuorilegge, presentazione del libro “Scettici dell’Islam”, con la presenza dell’arabista autore della prefazione italiana Marco Soave.


Nel diciannovesimo secolo il mondo arabo è attraversato da una ventata di modernità, che mette in discussione non solo gli assetti politici e sociali ma anche la religione. Si diffondono concezioni liberali, radicali, democratiche e laiche. Diversi intellettuali si cimentano nell’analisi critica dell’islam, con approcci differenti.

Questa stimolante antologia offre un’introduzione alle idee di alcuni pensatori arabi rappresentativi di quel fermento culturale: leggerete contributi di musulmani, cristiani, ma anche di liberi pensatori ed “eretici”, se non apertamente atei e agnostici. Un quadro del mondo intellettuale arabo molto più plurale, libero e sorprendente di quello che crediamo.

Il libro è stato curato da Ralph M. Coury, esperto di storia politica e intellettuale del mondo arabo, professore emerito di Storia alla Fairfield University del Connecticut con incarichi presso la Universiti Sains Malaysia e il Randolph-Macon College in Virginia. In Italia il testo è stato pubblicato nel 2025 da Nessun Dogma, progetto editoriale dell’Uaar.


Domenica 21 settembre, ore 11.30

Circolo Uaar di Pordenone, via Stradelle 5/c.

Ingresso libero. Per prenotazioni, scrivere a pordenone@uaar.it.

Copertina libro "Scettici dell'Islam"