Conversazioni a ragion veduta presso il Circolo Uaar: social media e pericoli per il pluralismo
Comunicato stampa
15 dicembre 2024
15 dicembre 2024
CONVERSAZIONI A RAGION VEDUTA AL CIRCOLO UAAR
MARTEDÌ 17 SI PARLA DI SOCIAL MEDIA E PLURALISMO
Martedì sera secondo appuntamento delle “Conversazioni a ragion veduta 2024/25” che il Circolo di Pordenone dell’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti organizza nella propria sede (via Stradelle, 5/c).
Il titolo scelto per l’incontro, “Social e comunicazione: promesse tradite e alternative possibili”, lascia intuire come il mondo dei social network, salutato inizialmente come mezzo per una comunicazione paritaria tra persone attraverso il superamento di barriere geografiche e culturali, possa essere visto nei suoi aspetti pericolosi per il pluralismo dell’informazione.
A parlare dell’argomento saranno Dario Zanette del Circolo Uaar e Filippo Della Bianca, fondatore e amministratore di mastodon.uno, istanza di una rete di comunicazione alternativa a quelle dei grandi social. Il dibattito inizierà alle 20.30, ma chi vuole potrà, dalle 18.45, vedere in compagnia il documentario “The Social Dilemma” di Jeff Orlowski, che esamina la diffusione dei social media concentrandosi sulla manipolazione degli utenti, l’uso in politica, il contributo alla diffusione di teorie complottistiche.
Il programma completo è presente nel sito internet del Circolo (pordenone.uaar.it). Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.
Per approfondimenti:
Pagina web dedicata all’iniziativa