Diritti, ultima frontiera

«Diritti, ultima frontiera. Dove nessunǝ è mai giuntǝ prima» è una serie di incontri che il Circolo di Pordenone dell’Uaar ha organizzato a partire dall’autunno del 2023 in collaborazione con lo Star Trek Italian Club “Alberto Lisiero” con l’obiettivo di parlare di argomenti cari all’associazione confrontando la realtà con quanto è stato rappresentato nel mondo della fantascienza. Il format prevede la proiezione di un episodio di una nota serie televisiva seguita da una discussione sull’argomento specifico, con l’intervento di ospiti esperti di fantascienza e del tema.
Riepiloghiamo in questa pagina gli incontri organizzati fino ad ora.
- Diritti, ultima frontiera, episodi 1-3 (ottobre – novembre 2023)
razzismo, medicina ed etica, fine vita / eutanasia - Diritti, ultima frontiera, episodi 4-6 (febbraio – marzo 2024)
scienza vs religione, discriminazioni e classismo, mondo LGBTQ+ - Diritti, ultima frontiera, episodi 7-9 (aprile – maggio 2024)
riti, violenza di genere, gestazione per altri - Diritti, ultima frontiera, episodi 10-12 (ottobre – dicembre 2024)
fondamentalismi e ingerenze, parità di genere, matrimoni combinati - Diritti, ultima frontiera, episodi 13-15 (marzo – aprile 2025)
sovrappopolazione, conflitti etnici e religiosi, teocrazie - Diritti, ultima frontiera, episodi 16-18 (maggio – settembre 2025)
otto per mille, suicidio medicalmente assistito, educazione al pensiero critico
Articoli collegati